I sistemi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) rivestono un ruolo fondamentale nell’esercizio delle applicazioni industriali per il monitoraggio ed il controllo remoto di sensori e dispositivi che, molto spesso, si trovano in luoghi remoti, non presidiati ed anche difficilmente raggiungibili per operazioni manuali da condurre localmente.
Si pensi, ad esempio, a sistemi di monitoraggio e controllo di centrali elettriche, di reti di distribuzione acqua, energia o gas. Sistemi di monitoraggio ambientale di bacini idrici, fiumi o torrenti oppure a sensori dislocati su zone critiche per la prevenzione di dissesti idrogeologici o per il monitoraggio continuo di parametri meteo.
E’ quindi importantissimo che l’acquisizione dei dati di tali sistemi, unitamente alla possibilità del completo controllo remoto delle loro funzionalità e dei relativi impianti di esercizio ambientale, professionale o industriale, avvenga in tempo reale e in maniera sicura e riservata tramite reti di telecomunicazione ad alta affidabilità.
La Icarusnet ha ampia esperienza in reti con tecnologia VSAT per il trasporto di dati relativi a sistemi SCADA. In particolar modo, forniamo soluzioni e configurazioni che, ottimizzando e personalizzando la gestione della banda, allocano le risorse necessarie all’esercizio di rete con risultato di notevole contenimento dei costi.