Monitoraggio e controllo nel settore dell’energia elettrica

Monitoraggio e controllo della produzione e distribuzione di energia elettrica

Il monitoraggio e controllo degli impianti remoti nel settore dell’energia elettrica è un aspetto fondamentale. Il controllo costante permette di ottimizzare il funzionamento degli impianti, aumentandone l’efficienza e la produttività, oltre che di monitorare l’andamento della fonte di energia e operare comandi di manutenzione e modifica delle variabili di funzionamento.

Il monitoraggio di centrali di produzione energia da fonti rinnovabili, permette altresì di regolare l’attività della centrale in base alla disponibilità della fonte di energia (es. acqua, vento, sole, ecc.) o, comunque, di acquisire i dati per l’esercizio di attività di manutenzione ordinaria o straordinaria operando anche in tempo reale sulla regolazione di turbine e alternatori, sulle protezioni di gruppi e sottostazioni, sull’analisi dello stato e del funzionamento di parti meccaniche in movimento, ecc.

Allo stesso modo, il controllo puntuale ed in tempo reale delle complesse reti di distribuzione, formate da cabine primarie di alta tensione, da stazioni di media e bassa tensione, oltre che da vari nodi di smistamento, permette un esercizio sicuro ed affidabile per l’erogazione in continuità dell’energia elettrica in base a variabili geografiche, di richiesta di consumo temporaneo, ecc.

La ricezione dei dati di produzione, distribuzione o di segnalazioni di eventuali
anomalie in tempo reale, tramite una rete affidabile, permette la perfetta gestione delle proprie risorse ad elevata criticità ed assicura la massima efficienza e funzionalità di tutti i sistemi.

Vantaggi ed applicazioni delle soluzioni VSAT

 

I vantaggi della tecnologia VSAT:

La nostra tecnologia VSAT garantisce una connettività ad elevata efficienza ed affidabilità per quegli impianti ove non vi è disponibilità di connessioni via cavo e/o che abbiano bisogno di ridondanza per requisiti di massima sicurezza di raggiungibilità.
Le infrastrutture di rete per la connessione dei sistemi SCADA e dei sistemi di videosorveglianza e controllo remoto, vengono progettate e realizzate su misura per il cliente, permettendo collegamenti end-to-end in modalità permanente, ridondata e sicura.

I vantaggi per il cliente finale sono:

• Raggiungibilità del sito ovunque esso sia
• Soluzioni di rete integrate per applicazioni industriali (monitoraggio, telecontrollo, videosorveglianza)
• Estensione MPLS, Accesso Internet e VPN
• Soluzioni di backup, full network availability con integrazione di sistemi e elementi di rete in hot standby
• Scalabilità e flessibilità della rete


OtherProjects

Monitoraggio e Controllo per la gestione dell'acqua

Previous Project

Monitoraggio e Controllo per la gestione dell'acqua

Next Project