La banda satellitare è una risorsa preziosa e, soprattutto, basata su una tecnologia che richiede l’allocazione di capacità di operatori specifici a seconda delle dimensioni di rete e delle necessità – costanti o variabili – di traffico.
Per ogni progetto o per ogni richiesta di variazione di reti esistenti, gli ingegneri di Icarusnet effettuano una dettagliata analisi preliminare dei requisiti per attivare un processo finalizzato alla ricerca del miglior satellite per copertura geografica e conseguente link budget. Contemporaneamente, viene effettuato uno studio dei requisiti di integrazione con eventuali reti di altre tecnologie wired e/o wireless insieme al dimensionamento degli apparati necessari per il setup di ogni postazione di progetto.
Il tutto viene svolto con l’analisi di ogni particolare e con la visione del funzionamento dell’intera infrastruttura di rete con particolare attenzione alle caratteristiche di affidabilità, di sicurezza e efficienza.
Nel corso degli anni di sviluppo del mercato e di gestione dei progetti realizzati e tuttora in esercizio, Icarusnet ha consolidato una rete di installatori e tecnici di impianti satellitari in tutto il territorio italiano. La fitta capillarità delle posizioni di ciascuno di essi permette la totale garanzia di disponibilità ad interventi H24, anche entro 4 ore dall’eventuale chiamata, per esigenze di manutenzione e risoluzione di eventuali problemi.
L’elevata competenza, unitamente ad esperienza pluriennale, permette anche di fornire un servizio di installazione in qualsiasi condizione ambientale e/o strutturale.
Ogni servizio di rete gestito direttamente da Icarusnet, sul nostro teleporto di Catania o tramite teleporti di partners, è monitorato H24 con personale sempre attivo e in reperibilità. Il team di supporto effettua controllo costante dello stato della rete e dei servizi erogati. In caso di eventuali problemi segnalati e/o individuati in maniera proattiva, i tecnici del NOC intervengono da remoto e, all’occasione, attivano e coordinano interventi on site tramite la rete dei propri partners territoriali.