VSAT Technology

Introduzione

VSAT (Very Small Aperture Terminal) identifica un terminale di ridotte dimensioni appartenente ad una rete satellitare bidirezionale. La tecnologia VSAT offre un servizio satellitare di valore aggiunto in grado di trasportare traffico dati per applicazioni Internet/Intranet, Video e Voice over IP su potenti soluzioni di reti pubbliche o private.
Infatti, grazie ai suoi enormi vantaggi in termini di flessibilità, rapidità d’installazione ed al contenimento dei costi, la tecnologia VSAT trova sempre più larga applicazione per i requisiti di telecomunicazione di privati, enti pubblici o istituzioni governative e di aziende.
In tutti i settori di mercato in cui è richiesto un servizio di trasporto dati con il massimo grado di affidabilità e prestazioni, si possono riscontrare i benefici dell’integrazione della tecnologia VSAT che, essendo in uso da più di 20 anni, con milioni di installazioni già effettuate in tutto il mondo, è di fatto una tecnologia matura e collaudata.
Le reti basate su VSAT fornisco due principali modalità di servizio: Dedicato e Condiviso. I servizi condivisi permettono di collegare tra loro un determinato gruppo o tutti i terminali di una stessa rete, permettendo loro di comunicare direttamente (modalità Mesh e Half-Mesh) oppure indirettamente (attraverso l’Hub centrale).

vsat-basics_01

Courtesy of UHP networks.


Collegamenti punto-punto (SCPC)

SCPC (Single Channel Per Carrier) è una soluzione di rete satellitare punto-punto per la trasmissione di dati, voce e video, tramite terminali connessi in collegamento diretto tra terminali puntati sullo stesso satellite.
In questo caso, la banda satellitare è dedicata, non condivisa, ed è esclusivamente tra le due stazioni che si stabilisce una connesione diretta con capacità variabile da pochi Kbps fino a diversi Mbps.
Questa modalità di rete gestisce agevolmente trasmissione di traffico voce, video e dati, utilizzando uno standard multiplexer, un modem SCPC ed un terminale VSAT in ogni singolo sito. Il notevole vantaggio è quindi rappresentato dalla possibilità di avere un alto livello di throughput ed una ridotta latenza del traffico tra due postazioni senza passare per nessun hub/teleporto.

puntopunto


Reti Stella (TDMA)

TDMA (Time Division Multiple Access) è un tipo di connettività che permette di implementare una rete a stella con comunicazione bidirezionale. Le stazioni remote sono connesse, tramite satellite, all’Hub centrale con accessi allocati dinamicamente e banda condivisa tra tutti i terminali di quella popolazione.
E’ la scelta ideale per chi cerca un metodo molto flessibile che si adatti perfettamente alla propria rete mirata ad applicazioni gestionali, alle reti di tipo SCADA e ad altre applicazioni a banda ridotta, ma anche, e non meno importante, come linea principale di connettività aziendale o come linea di backup alla prima, grazie ad una banda minima configurabile su una capacità scalabile.

Stella


Multi-Punto con Multi-Punto (Mesh)

Una tipologia di rete in modalità Full Mesh permette a molte stazioni VSAT di intercomunicare attraverso un singolo salto, senza il bisogno di alcun passaggio per l’Hub centrale.
La natura del “singolo salto” di questa rete, fa si che sia ridotto al minimo il ritardo tra chi trasmette il traffico e chi lo riceve.
In passato, le reti Mesh hanno configurato una comunicazione satellitare dedicata ma con progetti molto dispendiosi a livello economico. Oggi, le innovazioni apportate alle tecniche di modulazione e compressione permettono di abbassare notevolmente i costi di questo servizio rendendolo molto più accessibile.
La tecnologia Mesh è utilizzata al meglio nei gruppi di sistemi VSAT, i quali richiedono applicazioni real-time (voce e video) tra tutti i siti. Questo è possibile fornendo un collegamento diretto tra le stazioni ed eliminando il doppio salto dato dal passaggio intermedio con l’Hub centrale, dimezzando così la latenza del collegamento.

full mesh


Multi-Punto con Multi-Punto e Centro Stella

Una tipologia di rete in modalità Star-Mesh permette a tutte le stazioni VSAT di intercomunicare attraverso un singolo salto verso il centro stella (STAR-Mode) e di comunicare tra di loro in singolo salto (MESH-Mode) senza il bisogno di alcun passaggio per l’Hub centrale, il tutto in base alla classe di indirizzamento IP assegnata alle singole sub-networks.

Questa tecnologia, sviluppata esclusivamente da UHP Networks, permette a gruppi di stazioni di comunicare direttamente con altri, ricavandone una notevole diminuzione del ritardo di accesso a Internet e/o alle reti private aziendali.

starmesh